Giro del Delfinato 2023, Jonas Vingegaard commosso: “Dopo quanto successo oggi ad Annecy il ciclismo non è così importante”

Vittoria e lacrime per Jonas Vingegaard al Giro del Delfinato 2023. Le due cose non sono tuttavia, ma dopo il traguardo il corridore della Jumbo – Visma è venuto a conoscenza dell’attacco di un uomo in un parco ad Annecy, portando al ferimento di almeno cinque persone, tra le quali quattro bambini di cui due gravi. Padre di una bambina piccola, il corridore danese è rimasto particolarmente colpito da questo fatto di cronaca avvenuto nel primo pomeriggio. Qualcosa che ha chiaramente messo in secondo piano un successo che sostanzialmente sembra avergli già assicurato il trionfo finale nella corsa, confermando il suo ottimo stato di forma

Ti vediamo molto commosso…
Con tutto quello che è successo oggi ad Annecy (un uomo ha accoltellato almeno cinque persone in un parco provocando ferite gravi a due bambini, ndr), il ciclismo non ha così tanta importanza. Ho una figlia e queste cose mi toccano particolarmente, ancor di più visto che a volte sono ad Annecy, quindi ho sentito questa cosa molto vicina.

Riguardo la tappa, come hai vissuto la salita dopo l’attacco di Carapaz?
Hanno preso la salita quasi facendo una volata, a 600 watt, poi Carapaz ha attaccato a tutta. Inizialmente stavo solo seguendo, ma poi ho sentito che potevo collaborare e ho iniziato a dare cambi. Ma penso che lui a quel punto avesse superato i suoi limiti.

Ora hai un vantaggio di 1’10” su Ben O’Connor, il primo dei tuoi avversari..
Penso che ora posso correre in maniera più difensiva. A questo punto le cose cambiano e sono più tranquille per noi. Non c’è più la necessità di attaccare, non che prima ci fosse, ma 1’10” è meglio di 30 secondi.

Riguardo quello che è successo, pensi di riuscire a tornare a concentrarti sulla corsa?
Penso di sì. Normalmente lo sono, penso anche questa volta. Al momento è qualcosa che mi tocca molto, credo che sia umano.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio